• 24 e 25 settembre 2013 dalle 16,00 alle 18,00
• 26 settembre presentazione della antologia di poesia contemporanea italiana per ragazzi "Cieli Bambini".
Conservatorio "Alfredo Casella" - L'Aquila.
Via Francesco Savini, 1
All'interno dell'evento "Liber L'Aquila"
Mostra dell'editoria per l'infanzia e del libro autoprodotto.
LIVIO SOSSI
“Fare poesia a scuola”
WORKSHOP
DI SCRITTURA POETICA PER RAGAZZI
Evoluzione
della poesia per ragazzi in Italia.
Come
fare poesia a scuola: dall’approccio contenutistico all’approccio
formale e ludico.
Tipologie
poetiche. Poesia intimista, linguaggio delle emozioni, poesia della
vita; Tematiche civili e sociali, poesia di denuncia, la realtà del
bambino; Filastrocche, ninne nanne, proverbi, ballate, conte,
girotondi; alfabetieri, giochi linguistici, scioglilingua, nonsense;
canzoni e poesie d’amore; poesie a struttura: haiku, limerick,
aforismi, greguerias; operazioni oulipiane; fonosimbolismo e
sperimentazioni poetiche, la ricerca nella poesia contemporanea per i
ragazzi: Roberto Piumini, Pietro Formentini, Bruno Munari, Chiara
Carminati, Alessandro Riccioni, Antonio Porta, Lamberto Pignotti,
Giancarlo Majorino, Edoardo Sanguineti, Alfredo Stoppa, Oronzo
Liuzzi; calligrammi e poesia visiva.
Didattica
del linguaggio poetico: il metodo di Kenneth Koch. Il metodo di
Jacques Charpentreau. Il “giocattolo poetico” rodariano.
L’Ou.Li.Po.
Le
figure retoriche. (Metafora, anafora, metonimia, anadiplosi, ecc.). I
giochi poetici.
Anagrammi.
Metagrammi. Sciarade. Calembour.
La
ricerca delle strutture e dei modelli narrativi delle opere poetiche
per ragazzi. Utilizzo e applicazione dei modelli preesistenti per la
creazione di nuovi testi secondo uno sviluppo della metodologia
oulipiana (Queneau e gli “Esercizi di stile”, Calvino, Georges
Perec).
Applicazione
delle strutture poetiche di Guido Quarzo, Giuseppe Pontremoli, Nico
Orengo, Luigi Grossi, Stefano Bordiglioni, Silvia Roncaglia, Fabio
Grimaldi, Alessandro Riccioni.
I
tautogrammi. Costruzione di un alfabetiere tautogrammatico.
Riscrittura di una fiaba in forma tautogrammatica.
I
lipogrammi. Esercizi con i lipogrammi. Riscrittura di una fiaba in
forma lipogrammatica.
Il
linguaggio degli sms. Scrittura di un testo in centosessassanta
battute. Applicazione del modello proposto in “Favole al
telefonino” di Fabian Negrin.
Il
metodo p +/- n.
La
riscrittura di una fiaba in versi. Modelli letterari: Roberto
Piumini, Pietro Formentini, Nicoletta Codignola.
Esercizi
di stile con gli elementi delle fiabe. David Conati e gli esercizi di
stile con Cappuccetto Rosso. Utilizzo di 77 parole e 12 forme.
Modelli Letterari: Bernard Friot e Fausta Orecchio e Olivier Douzou,
“Fiabla – bla”.
Costruzione
di testi poetici sui desideri dei bambini. “Vorrei avere…”,
“Vorrei essere…” “Mi piace…”, “Che bello quando…”,
“Se io fossi”. Modelli letterari: Anthony Browne, “Cosa mi
piace…”, Angela Freno, “Che bello quando...”, Giovanna
Zoboli, “Vorrei avere…”, Arianna Papini, “Chi vorresti
essere?” e altri.
Costruzione
di libri con testi antonomici o “à contrainte”. Modelli
letterari: Anna Lavatelli, “Manuale della Befana”
“È
/ Non è”. Modelli letterari: Antoinette Portis, “Non è una
scatola”.
La
poesia a struttura. Costruzione di libri con Haiku, con Limerick, con
le greguerias. Modelli letterari: Edward Lear, Gianni Rodari, Pino
Pace, Alberto Figliolia e Clirim Muca, Ramòn Gomez de la Serna e
altri.
Scrittura
di proverbi. Modelli letterari: Stefano Bordiglioni, Nicoletta
Codignola, Dino Ticli.
I
Bestiari. Realizzazione di un bestiario fantastico. Modelli
letterari: Christian Morgenstern, Pino Pace, “Bestiacce” e
“Univerzoo”, Alessio Marzaduri, “Meccanimali”, José Jorge
Letria, “Animali fantastici”, e altri.
Raccontare
le emozioni. Cosetta Zanotti, “Ascolto, guardo”
Realizzazione
di calligrammi e di poesie visive.
I
temi del linguaggio poetico. Il doppio registro narrativo. Raccontare
da due diversi punti di vista. Lettere e diari. Raccontare e
raccontarsi. La scuola. La famiglia. La società.
Nessun commento:
Posta un commento